Un’estetica minimalista dove il piacere va oltre l’apparenza
Sono Eugenio, il pasticcere della Pasticceria artigianale Il Pellicano e oggi voglio condividere con voi la mia esperienza nel mondo della Pasticceria Scientifica appresa direttamente dal Maestro Pasticcere Leonardo Di Carlo pioniere di questa tipologia di pasticceria, fondatore del PASTRY CONCEPT ®: un laboratorio di ricerca e sviluppo innovativo, vincitore di numerosi premi a livello internazionali tra cui l’ambito 1° posto al Campionato Mondiale di Pasticceria a Rimini.
La Pasticceria Scientifica è una pasticceria moderna di Innovazione, in cui ogni ingrediente viene sapientemente impiegato con precisione estrema nelle dosi e nella modalità di utilizzo. Quasi come una vera scienza matematica fatta di numeri e percentuali, in cui esiste una regola per tutto. Una Pasticceria nella quale si evolve il concetto di ricetta che viene affiancata dalle schede tecniche che contengono tutti i dettagli (cottura, pesi medi, durata, confezionamento ecc…).
Il punto di partenza è l’analisi delle materie prime che si utilizzano in pasticceria (sale, latte, panna, burro, oli e grassi, zuccheri, farine, uova e lieviti) per soffermarsi sulle funzioni e i ruoli che le stesse svolgono, su come interagiscono tra loro e perché.
Nodo centrale dell’impostazione è il ragionamento: il primo passo è la comprensione della ricetta, che solo così può essere elaborata e personalizzata.
Un’altra peculiarità della Pasticceria Scientifica e quindi della nostra, è che non prendiamo ricette già fatte ma le creiamo noi: partiamo da un foglio bianco sapendo i vari bilanciamenti. In particolare dobbiamo sapere esattamente quanti solidi, acqua, grassi e proteine dobbiamo utilizzare per bilanciare la ricetta. Dopo questa fase passiamo alle prove in laboratorio! Questa capacità acquisita durante lo studio e l’esperienza pratica mi consente di non essere schiavo di una ricetta, ma di creare opere dolciarie che soddisfino le mie visioni.
Personalmente ho scelto di dedicarmi a questa forma d’arte dolce proprio per la possibilità di combinare con precisione scientifica gli ingredienti per arrivare a creare gusti straordinari. In questa Pasticceria, l’obiettivo principale è creare prelibatezze che privilegiano il gusto sopra ogni altra cosa.
Il mercato attuale e la società in generale ci spingono a considerare le immagini e la presentazione visiva delle creazioni, come preponderante, invece la Pasticceria Scientifica che ho scelto si basa su un approccio diverso.
Le mie creazioni sono progettate per essere minimaliste e semplici nella loro estetica, ma nello stesso tempo sorprendenti per il gusto. Questo stile minimalista permette agli ingredienti di di esprimere pienamente le loro qualità sensoriali senza distrazioni.
Ogni dolce è il risultato di un lavoro meticoloso per ottenere la giusta proporzione di ingredienti che si completano a vicenda, creando un’armonia di sapori unica. Sperimento costantemente con diverse combinazioni di ingredienti, dosaggi e tecniche di preparazione per raggiungere un equilibrio perfetto e offrire un’esperienza gustativa indimenticabile.
Nonostante il focus sul gusto, la presentazione visiva delle creazioni rimane sempre un elemento importante; Infatti, credo fortemente che il primo impatto visivo di un dolce sia fondamentale per suscitare l’interesse e il desiderio di assaggiarlo. Le mie creazioni sono pensate per essere belle a vedersi e per offrire un’esperienza scenica nel loro minimalismo.
Attraverso l’utilizzo sapiente di colori, forme e texture, cerco di creare un equilibrio visivo che si combini armoniosamente con tutti gli ingredienti generando un unicum esperienziale.
Sono sempre nel mio laboratorio a sperimentare e se lo vorrete mi cimenterò per creare la vostra desiderata.
Proudly powered by WordPress